Maia Cotton
by on 6 December, 2019
134 views

Six sigma è una struttura così potente che utilizza strumenti statistici per identificare le cause profonde delle sfide che le organizzazioni devono affrontare e aiuta a ridurre le variazioni esistenti all'interno del processo aziendale. Lean six sigma è un approccio che cerca di migliorare il flusso all'interno del sistema del value stream e l'eliminazione dei rifiuti. La combinazione delle due metodologie fornisce un miglioramento globale che incorpora l'uso di strumenti basati sui dati per risolvere i problemi aziendali e creare una rapida trasformazione dei processi aziendali a costi mediamente inferiori.

 

Ecco alcuni dei principi di base di sigma six sigma che si dovrebbe padroneggiare;

 

Focus sul cliente

I clienti dovrebbero essere sempre i primi a prescindere dal tipo di attività commerciale in cui si è coinvolti. La metodologia Lean Six Sigma ruota attorno al cliente e alle sue esigenze, poiché il successo dell'organizzazione dipende in larga misura dalla soddisfazione e dalla fedeltà del cliente. Prima di iniziare ad apportare modifiche al processo aziendale, assicuratevi di avere una comprensione di ciò che il cliente definisce qualità. Ogni attività svolta nell'ambito del processo aziendale deve essere finalizzata a fornire il massimo valore aggiunto.

 

Calcolare il flusso di valori

Prima di implementare i principi di lean six sigma, è necessario avere una conoscenza approfondita del processo di business prima di iniziare ad apportare modifiche. Identificando il flusso di valore, diventa più facile implementare le metodologie ed essere in grado di arrivare al valore desiderato per il quale il cliente è disposto a pagare. Il flusso di valore comporta la visualizzazione di tutte le fasi del processo aziendale, comprese le aree di smaltimento dei rifiuti.

 

La mappa del flusso di valore mostra tutte le fasi del processo aziendale e, una volta che il valore è stato calcolato, la camma del team determina le fasi che aggiungono valore e quelle che non lo sono.

 

Eliminare le attività non-valore

Una volta che avete mappato il flusso di valori, dovreste quindi considerare l'identificazione dei problemi che esistono all'interno del flusso di lavoro e quindi utilizzare i principi di lean six sigma per risolvere i problemi. La metodologia comporta l'individuazione dei problemi e delle cause di fondo, quindi il lavoro sui modi per risolverli ed evitare che si verifichino eventi futuri.

 

Mantenere il flusso

Quando si implementano i principi di lean six sigma, è importante notare che nulla cambierà effettivamente fino a quando il cambiamento non sarà iniziato. Una volta avviati nuovi standard aziendali, assicuratevi che il processo venga ripetuto fino a quando non viene catturato nel flusso di lavoro con facilità.

 

Creare una cultura della flessibilità e del cambiamento

Per un'implementazione di successo di Lean Six Sigma, l'organizzazione dovrebbe essere pronta ad accettare il cambiamento. I dipendenti dovrebbero anche essere formati su come implementare la metodologia in modo che il processo di cambiamento diventi facile.

Be the first person to like this